Autunno, periodo di fughe dalla città

La meta ideale per chi desidera fare una vacanza all’insegna della natura, l’arte, la storia e il buon cibo? Ma la Toscana, naturalmente! In questi primi mesi d’autunno in cui il numero di turisti diminuisce, visitare i tantissimi borghi sparsi per le sue campagne è un’esperienza ancora più incredibile. 

Anche ora che le vacanze estive sono finite e con esse il tempo per i lunghi tour attraverso la regione del centro Italia, la Toscana rimane comunque un luogo tutto da scoprire. È possibile, per esempio, organizzare delle fughe dalla città, spesso della durata di un weekend, in cui unire relax e cultura; il clima lo permette ancora, quindi perché non approfittarne?

Una giornata a Montalcino

C’è chi la conosce per il Brunello, uno dei vini più rinomati d’Italia, chi per il suo borgo medievale perfettamente conservato; in ogni caso, Montalcino è uno di quei tesori italiani da vedere almeno una volta nella vita

Sentirsi trasportati in un’epoca lontana nel tempo è inevitabile quando, una volta raggiunta la splendida cittadina, ci si trova di fronte la meravigliosa cinta muraria, imponente costruzione a sei porte e tredici torrioni. Immaginare un mondo di dame e cavalieri è quasi inevitabile quando si percorrono i suoi camminamenti.

Ma visitando tutta la parte medievale di Montalcino vi sarà difficile credere di non trovarvi in un sogno ad occhi aperti: la Rocca del 1361 non solo offre una rara testimonianza del passato, ma anche una vista mozzafiato della Val d’Orcia. Un altro edificio caratteristico della città è la “torre lunga e stretta” del Palazzo dei Priori in Piazza del Popolo, costruita attorno all’anno mille. Preziosa testimonianza dello stile romanico toscano, è invece l’Abbazia di Sant’Antimo, raggiungibile a pochi minuti dal centro del paese. 

Montalcino, però, non è solo arte e storia, ma anche buon vino. Se avete in programma una visita non potete non assaggiare un po’ di Brunello e portarvene a casa una bella bottiglia. 

Visitare Montalcino dal Podere San Giuseppe Radicofani

Una ragione in più per visitare Montalcino è avere l’occasione di soggiornare in una delle strutture ricettive della zona, che di solito sono sempre molto suggestive e immerse nella natura toscana. Una delle più belle e affascinanti della Val d’Orcia è il Podere San Giuseppe Radicofani, un casolare dell’800 trasformato nella meta ideale per tutti quei turisti che vogliono rilassarsi e allo stesso tempo scoprire tutto ciò che questa zona della Toscana ha da offrire

I nostri ospiti hanno a disposizione una fantastica piscina ed un attrezzatissimo centro benessere in cui rilassarsi e dimenticare lo stress della vita quotidiana, mentre tutte le nostre camere sono dei piacevoli rifugi ricchi di ogni sorta di comodità.

Contattateci per prenotare la vostra vacanza fuori stagione!