Montepulciano, la perla del Cinquecento

Durante una bella vacanza nella splendida Val d’Orcia non può certo mancare una visita a Montepulciano, incantevole borgo medievale non molto lontano da Siena che vanta un passato ricco di storia ancora oggi testimoniato dai suoi eleganti palazzi rinascimentali, dalle sue antiche chiese, dalle meravigliose piazze e dagli affascinanti angoli nascosti che racchiudono un’inaspettata bellezza.

La cittadina di Montepulciano si trova in posizione strategica sulla cima di un colle a sud della Toscana ed è una meta turistica molto ambita che offre anche una splendida vista sulle dolci colline della Val d’Orcia punteggiata da castelli, casali ed antichi borghi.

Cosa vedere a Montepulciano: alcuni suggerimenti

Sicuramente una visita a Montepulciano non può non partire da Piazza Grande, il cuore di questo antico borgo. La piazza è incorniciata da molti edifici prestigiosi come il trecentesco Palazzo Comunale che, tra l’altro, con il suo coronamento merlato e la sua torre ricorda molto il Palazzo della Signoria a Firenze, il Palazzo Contucci ed il Palazzo Nobili Tarugi. Piazza Grande, inoltre, durante il mese di agosto è resa ancora più celebre dal Bravìo delle Botti, una particolare gara in cui i rappresentanti delle otto contrade poliziane si sfidano a spingere delle grandi botti per il borgo. Passeggiando lungo le vie di Montepulciano è come fare un affascinante tuffo nel passato. Imperdibile una passeggiata lungo l’elegante Corso di Montepulciano, una raffinata via cinquecentesca circondata da bellissimi palazzi patrizi, e lungo la Via Ricci, caratterizzata da residenze medievali e rinascimentali. Qui si trova anche la Cantina Rodi, nota soprattutto per il Vino Nobile di Montepulciano e per essere considerata una delle cantine più scenografiche tra quelle che si trovano sotto i palazzi storici della città. Infine, immancabile è una visita alla chiesa di San Biagio, un capolavoro del Cinquecento toscano che si trova appena fuori le mura del centro storico.

Per la tua vacanza in Val d’Orcia, ti aspettiamo al Podere San Giuseppe Radicofani

A meno di una quarantina di minuti di macchina da Montepulciano sorge un antico casale incorniciato da paesaggi da cartolina: si tratta del Podere San Giuseppe Radicofani, luogo perfetto per una vacanza da sogno all’insegna di natura, storia e relax per tutta la famiglia. Camere accoglienti, una spa interna, una piscina circondata da un vasto prato in cui non mancano un barbecue ed un forno a legna ideali per pranzi e cene in compagnia. Se vuoi saperne di più, clicca qui per scoprire tutti i servizi offerti dal nostro podere! Non è finita! Se sei in cerca di una meta per una vacanza con i tuoi amici, puoi affittare l’intero casale tutto per voi! Una vera meraviglia! Scopri di più