Podere San Giovanni Radicofani, la prima tappa della vacanza in Toscana

Innamorarsi del Podere San Giuseppe Radicofani è facile tanto quanto rimanere incantati dalla campagna toscana in cui è racchiuso questo piccolo angolo di paradiso; basta osservare le foto sul nostro sito internet per capire che quella passata tra le colline della Val D’Orcia e le mura storiche dell’abitazione principale sarà una vacanza indimenticabile. 

Una volta prenotata una stanza nella nostra stupenda struttura oppure una volta affittato l’intero podere, però, arriva il momento di pensare alle attività da fare durante il soggiorno. In teoria si potrebbe non lasciare mai il Podere San Giovanni Radicofani e trascorrere comunque una meravigliosa vacanza all’insegna del relax e della tranquillità. Tuttavia, perdere l’occasione di visitare le bellissime cittadine della zona sarebbe un vero peccato, soprattutto se venite da fuori. 

In questo articolo vi vorremmo consigliare la visita alla città forse più nota dell’intera Val D’Orcia, Siena. 

Tutti i tesori di Siena

Sebbene sia conosciuta in tutto il mondo per il suo famoso palio, la cittadina toscana è molto più della storica manifestazione. Una giornata a Siena è una giornata all’insegna dell’arte, della bellezza e della storia; per questo consigliamo sempre agli ospiti della nostra struttura di farci un salto, qualsiasi sia il periodo dell’anno in cui vengono a trovarci. 

Ogni visita della città non può non iniziare che dalla particolarissima Piazza del Campo. Fatta costruire nel XVI secolo, con la sua particolarissima forma a conchiglia, essa è uno degli indiscussi simboli di Siena. Anche se avete poco tempo a disposizione, vi consigliamo di riservarne un po’ per scoprire tutti i segreti di questo luogo e degli edifici e le opere d’arte che ospita, come il Palazzo Pubblico con il suo museo, la Torre del Mangia e la Fonte Gaia, copia della fontana scolpita da Jacopo della Quercia.

Un altro luogo da vedere assolutamente è il Duomo della città e non soltanto per i suoi eleganti esterni rivestiti di marmo bianco e nero; al suo interno, infatti, si trovano la spettacolari Libreria e Cappella Piccolomini e che ospitano rispettivamente opere d’arte di grandi artisti del calibro di Pinturicchio e Michelangelo. Se amate l’arte del rinascimento italiano, vi consigliamo anche una tappa al battistero – dove è possibile ammirare il maestoso fonte battesimale in marmo e bronzo a cui hanno lavorato, tra gli altri, Donatello e Lorenzo Ghiberti – e alla Pinacoteca Nazionale, ricca di tantissimi capolavori.

Ma Siena, con i suoi colori caratteristici, è talmente bella in ogni suo angolo, vicolo e scorcio, che siamo sicuri vi farà venire voglia di scoprire tutti i borghi e i paesaggi della Val D’Orcia!